NEWS
Karting: la Campania ha i primi leader di stagione
16 Febbraio 2023

Conclusa la prima prova della Coppa Italia di Zona 5, la Campania raccoglie il dato e nomina i leader pro tempore delle categorie ammesse.
Al Circuito del Sele di Battipaglia è andato di scena il primo degli otto round di quello che una volta era il campionato regionale ed il riscontro è stato più che positivo.

Al netto delle categorie territoriali, a concorrere per i titoli targati Aci, oltre 40 piloti divisi nelle categorie dedicate ai bambini ed ai kart col cambio.
Nel programma del Trofeo Alboreto, gara valevole per la Coppa Italia di Zona, ad animare ulteriormente il paddock di Battipaglia, i protagonisti della Rotax per l'overture stagionale del Challenge del monomarca austriaco e le categorie territoriali.

Nella classe più "green", la 60 Mini, la vittoria di finale è andata a Raffaele PONTILLO, secondo in classifica generale. A guidare il plotone è Matteo GEI, pilota di casa FPK, che forte della pole position e della vittoria in prefinale, oltre al piazzamento in finale, si è installato davanti a tutti. Terzo in classifica Domenico NUNZIATA.

La Gr3, nella declinazione Under10, ha premiato, in finale, Giuseppe PROZZO, anche in questo caso secondo in classifica alle spalle del poleman e vincitore di prefinale Marco VERDE. A completare il provvisorio podio Francesco BUGLIONE.

Nella Gr3 Over10, invece, la serrata lotta per la vittoria in finale ha visto trionfare Samuele GIANNINI che, nonostante il forfait nelle cronometrate per noie meccaniche, ha saputo mettere in scena una straordinaria rimonta con ben 14 posizioni guadagnate. La pole position e la vittoria in prefinale, nonchè il secondo posto in finale dopo una serrata lotta con Giannini, consegnano a Giuseppe ANNUNZIATA la leadership in classifica generale proprio davanti al pilota casertano. I due amministrano già un discreto margine di vantaggio sul gruppo degli inseguitori capitanato da Christian SCOGNAMIGLIO terzo in classifica.

La Kz2, classe regina del karting, ha visto due protagonisti assoluti giocarsi la vittoria finale. Alla bandiera a scacchi, davanti a tutti è finito il pugliese Pietro DELLI GUANTI con l'esordiente e Vincenzo SCARPETTA immediatamente alle sue spalle. Giuseppe FUSCO ha chiuso terzo la gara di finale. Per quanto riguarda la classifica di classe, è Scarpetta a comandare i giochi con Piter PASQUARIELLO e Fusco alle sue spalle (Delli Guanti non concorre alla Coppa Italia di Zona). Menzione speciale per Scarpetta che, ad appena 16 anni, comanda anche la classifica dedicata ai piloti Under18.

Nella KzN Over 25, dominatore assoluto e protagonista di un convincente en plein, è Nicola IMPARATO. Per il pilota di Sala Consilina la pole e la vittoria in prefinale ed in finale, non lasciano spazio a dubbi. Pilota da battere con Luigi Cioffi e Roberto Viscogliosi che inseguono in classifica generale.

Animatissima la versione Over30 della Kz Nazionale con Mario DE LUCA che ha conquistato la vittoria di finale attestandosi al secondo posto, in classifica generale, alle spalle di Vincenzo DI COSTANZO, autore della pole position e vincitore di prefinale. Terzo posto per Mirko MERILLO.

Giovanni CICCARELLI è l'unico della Over50 di KzN, ma nonostante qualche primavera in più rispetto ai rivali in pista, ha saputo dare battaglia chiudendo 10° in finale.

Per la territoriale monomarcia il dominatore assoluto del weekend è stato Giuseppe CAPUANO nella versione Senior, mentre nella versione Junior la vittoria è finita ad Antonio PARLAPIANO.

La finale della Mini Rotax è andata a Sandro MURANO davanti a Giovanni CALANDRO e Sebastian PROCIDA.
La versione con cambio di velocità Rotax, la DD2, è andata a Francesco PALLADINO che ha avuto la meglio di Tiziano ARENA e Kevin TEDESCO. La Master DD2 è, invece, andata a Gianluca IERVOLINO davanti a Massimiliano CIOFFI.

Prossimo appuntamento con la Coppa Italia di Zona a "Pista Italia" di Castelvolturno, il prossimo 12 Marzo.

Qui le classifiche ufficiali:
https://www.acisport.it/public/2023/pdf/RCC/2023_7292System.String[]//Classifiche_-_5a_zona_Campania_classifiche_coppa_italia_zona_5.pdf