NEWS
Karting in piazza: grande successo per l'evento targato ACI a Giffoni
25 Luglio 2023

Il pubblico delle grandi occasioni ed un parterre di assoluto rilievo hanno animato la decima edizione di “Karting in Piazza” al Giffoni Film Festival

Karting in Piazza, l’evento targato Automobil Club d’Italia, in occasione del decennale e come di consuetudine da qualche anno, si inserisce perfettamente nel programma della kemesse cinematografica dedicata ai giovani della cittadina salernitana.

Massiccia la partecipazione di bambini e ragazzi che hanno approcciato, per la prima volta, al mondo del karting e dell’automobilismo attraverso le iniziative promosse dall’organizzazione con l’obiettivo di avviare i giovani allo sport motoristico e di trasmettere i principi della sicurezza stradale.

A presenziare all’evento i rappresentanti delle istituzioni automobilistiche nazionali con il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e AC Salerno Vincenzo De Masi, il direttore generale SARA Assicurazioni Alberto Tosti, il direttore di AC Salerno Giovanni Caturano, i componenti della Giunta Sportiva, Simone Capuano e Moni Bevilacqua, il direttore generale AciSport Marco Ferrari, il direttore Aci Sicurezza Stradale Vincenzo Leanza, il presidente della Commissione Velocità in Circuito, nonché, presidente dell’autodromo di Imola Giancarlo Minardi, il Delegato Provinciale CONI Salerno Paola Berardino.


Importante la rappresentanza sportiva con Antonio Fuoco poleman alla 24H di Le Mans 2023 con Hypercar 499P e Lilou Wadoux vincitrice di classe della 6 Ore di Spa 2023 con la Ferrari 488 GTE Evo. Con i piloti in rosso, il responsabile delle attività sportive GT di Maranello Antonello Coletta.

Tra gli ospiti dell’evento anche la giornalista RAI Maria Leitner, conduttrice TG2 Motori e l’Ing.Andrea Toso responsabile del Dallara Academy.

Nel corso dell'evento è stato riservato un momento di raccoglimento in ricordo del compianto Vito Sacco, già Presidente di AC Salerno e tra i primi promotori di Karting in Piazza, scomparso lo scorso anno. Per l’occasione è stato mostrato un video ed è stato reso omaggio alla moglie presente alla manifestazione.

A rappresentare la Campania del Kart, con l’intento di trasmettere la propria passione ai giovanissimi accorsi per l’evento ed a raccogliere l’opportunità di confrontarsi con colleghi più esperti, i piloti che si stanno mettendo in evidenza nel panorama agonistico regionale.

Tra i Baby Luigi Annunziata che, con Cataldo Aprea (Senior), hanno rappresentato il Team AnKart. Leader della classifica Mini nazionale con FPK, Matteo Gei è stato il più giovane tra gli agonisti ad essere presente all’evento.

Samuele Giannini, primo in classifica regionale della Gr3, da poco rientrato in quota al Team Di Poto, protagonista anche nel Campionato Italiano, ha rinfoltito la pattuglia della squadra con Luca Esposito primo campano nella nuova classe federale Ok N Junior.

Già campioni regionali lo scorso anno e convocati nella squadra campana al Campionato Italiano per Squadre Regionali, Giuseppe Piccolo (GPM Racing Kart) ed Antonio Parlapiano (Autoeuropeo), quest’ultimo già campione italiano Junior in coppia con Esposito.

In rappresentanza del movimento Rotax il leader della mini Nicola Murano e Francesco Palladino primo nella DD2 che, con il Team Laudato, ha già rappresentato l’Italia ai mondiali di Portimao dello scorso anno.

Per le classi con il cambio Nicola Imparato, primo nella classifica della KzN Over 25, protagonista anche al campionato italiano e Vincenzo Scarpetta. Per Scarpetta, quest’anno, doppia esperienza come pilota karting (primo della Kz2 e Kz2 U18) e pilota Ferrari con il Team Best Lap nel Campionato Italiano GT Sprint. Per Vincenzo, da annotare, il prestigioso podio di Monza alla seconda assoluta in auto.

Un momento importante per tutto il movimento kartistico regionale che ha potuto mettere in evidenza una vitalità ritrovata e che ha inorgoglito il Fiduciario Regionale Pasquale Cilento “ancora una volta Karting in Piazza riceve importanti riconoscimenti. La presenza delle massime cariche dell’automobilismo nazionale denota il buon lavoro svolto fin qui” – Cilento ha poi aggiunto – “sono orgoglioso del lavoro svolto e della risposta che tutta la regione ha saputo dare”.

Con i componenti delle diverse commissioni sportive di Aci Sport, tra cui Antonio Cappelli, Donato Santoro e Ferdinando Parisi (velocità in circuito), Antonio Milo (auto storiche), Nicola Rinaldi (karting), Valentino Acampora (slalom), Valerio Ingenito (formula challenge) il Referente Karting Campania Luigi Scarano che ha rappresentato l’intero movimento regionale ed ha poi dichiarato: “il ruolo di referente karting è un’investitura prestigiosa che mi riempie di orgoglio e che ho accolto con grande responsabilità. Ho lavorato con impegno e questi risultati mi danno forza e stimoli continui per andare avanti nel solco tracciato” – Scarano ha poi aggiunto – “dopo l’esperienza di Corridonia, per il Campionato Italiano a Squadre, ho percepito come i nostri ragazzi apprezzino i momenti di aggregazione. Quale miglior occasione di riunire tanti dei nostri piloti se non in eventi così importanti?”.