NEWS
Karting: a Morcone si chiude il terzo round della Coppa Italia di zona
04 Aprile 2023

Scarpetta domina in classe regina, Giannini tra i Mini, Piscitelli tra i Rookie

Al Kartodromo di Morcone (Bn) si è chiuso il terzo round dalle Coppa Italia di Zona 5 (Campania). Straordinario il dato relativo alla partecipazione con circa 70 i piloti al via ad animare una giornata primaverile che, immediatamente dopo pranzo, è stata caratterizzata da qualche leggero scroscio di pioggia senza, tuttavia, che fosse compromesso il prosieguo del programma.

A Raffaele Pontillo è andata la vittoria nella prima delle finali in programma. Nella 60Mini Nazionale il pilota corallino ha chiuso davanti a Simone Caputo e Gabriele Del Prete.

Nella Gr3 Under 10 la vittoria in finale è andata al beneventano di Morcone Giuseppe Prozzo che, con un'importante rimonta in finale ha avuto la meglio su Ryan Di Munno e Christian Nappi.

In Gr3 è dominio firmato Samuele Giannini. Con i punti conquistati a Morcone, il pilota
casertano, risale la china in classifica generale. Autore di una battaglia serrata con lo stesso Giannini è Christian Scognamiglio che chiude secondo davanti a Lorenzo Rovina.

In Kz2, classe regina del karting internazionale, la passerella è per Vincenzo Scarpetta che con la pole e le vittorie di PreFinale e Finale, consolida il primato in classifica generale. Scarpetta guida anche la classifica riservata ai piloti Under 18.

Nelle versioni nazionali della Kz è Luigi Cioffi a conquistare la vittoria nella Over25. A Giuseppe Tiso, tornato alle corse dopo 8 anni di stop, la vittoria della Over30 mentre ad Alfredo Romanelli è andata la vittoria nella Over50.

Per la KzN Rookie vittoria per Pietro Piscitelli che allunga in classifica generale con Antonio Viscusi ed Alfonso Calabria rispettivamente secondo e terzo alla bandiera a scacchi.

Nel programma di giornata anche il terzo round del Challenge Rotax zona Centro/Sud. Per il trofeo di marca riservato al costruttore austriaco, a trionfare ancora una volta nella mini è il salernitano Nicola Murano che consolida la leadership in classifica generale. Francesco Palladino, in DD2, fa la voce grossa e, dopo pole e Gara 1, chiude davanti ad Arena e Tedesco anche Gara 2. Nella Master DD2 la vittoria a Massimiliano Cioffi. La vittoria della Rotax Max a Vincenzo Spina
davanti a Gerardo Casale e Francesco Perillo

Antonio Parlapiano è il protagonista della 125 Territoriale Junior con la conquista di pole, prefinale e finale. Alle sue spalle Crescenzo Zimbardi e Luigi Colasanto, autore di una battaglia serrata con il leader di classifica Davide Iannone. Nella Senior, invece, la vittoria per Giuliano Granillo davanti a Cataldo Aprea e Francesco Rossi

A premiare i piloti il Sindaco di Morcone (Bn) Luigino Ciarlo ed il referente karting Luigi Scarano.

"Essere riusciti a riportare tanti piloti in pista, anche in questo weekend, è motivo di orgoglio" - così il Referente Karting Luigi Scarano - "La strada imboccata ci sembra essere quella giusta ed il riscontro sul campo sembra più che positivo"

Prossimo appuntamento con la Coppa Italia di Zona al Kartodromo Iscaro di Chianche il prossimo 23 Aprile.