NEWS
Karting: a Morcone i titoli 2023 della Coppa Italia di zona
06 Ottobre 2023

Seppur sarà necessario attendere il verdetto del prossimo 22 Ottobre, quando a Battipaglia si recupererà la gara valida per le classi OkN e OkN Junior, al kartodromo di Morcone sono arrivati
verdetti importanti per tutte le altre classi che concorrevano alla Coppa Italia di Zona 5 Campania.

Dopo i trionfi celebrati a Sarno, con una gara di anticipo, di Vincenzo Scarpetta nelle Kz2-U18, di Pietro Piscitelli nella KzN Rookie e di Nicola Imparato nella KzN-O25, sul tracciato beneventano si è chiusa la stagione regionale per le classi mini e per le versioni Over30 e Over50 della KzN.

Nella versione Nazionale della 60 Mini, a trionfare sotto la bandiera a scacchi ed in campionato è stato Matteo Gei. Con una serie importante di risultati utili e la prima vittoria arrivata proprio a Morcone il pilotino napoletano conquista il titolo 2023. Alle spalle di Gei, in classifica generale hanno chiuso Raffaele Pontillo e Luigi D'Ascoli.

Nella Under10 della Gr3, invece, gradino più alto del podio di Morcone e titolo stagionale per Marco Verde. In testa al campionato sin dalle primissime gare, Verde ha saputo confermarsi anche nel finale di stagione. Stefano Felleca e Christian Nappi hanno chiuso, rispettivamente, al secondo e terzo posto.

Confermato il pronostico nella categoria Mini Gr3 con Samuele Giannini che si presentava all'ultimo round con un vantaggio più che rassicurante. Il pilota casertano, con la matematica vittoria conquistata già in prefinale, ha saputo conquistare anche la finale finendo davanti a tutti all'ultima bandiera a scacchi. Un ottimo Giuseppe Annunziata, finito secondo in classifica generale, ha preceduto per una manciata di punti Christian Scognamiglio.

La vittoria finale in Kz2 è finita a PietroAntonio Pasquariello. Il risultato dell'ultimo round di Morcone ha permesso il sorpasso, in classifica generale, del pilota di Venticano su Vincenzo Scarpetta, assente all'ultimo round. Terzo Giuseppe Fusco.

La KzN, nella versione Over30, aveva già scritto grossa parte della propria storia e l'assenza di massa a Morcone ha confermato la vittoria di Vincenzo Di Costanzo. Secondo in classifica generale Mario De Luca, terzo Nunzio Caputo.

La Over 50 di KzN è andata a Giovanni Ciccarelli che, con Alfredo Romanelli ha animato la stagione in categoria.

Nella categorie OKN e OKN Junior le vittorie di tappa sono andate a Manuel Scognamiglio ed a Paolo Tizzano mentre, per le classifiche della Territoriale Campania, i trofei stagionali sono andati a Cataldo Aprea (Senior) ed Antonio Parlapiano (Junior).

Prossimo appuntamento per i piloti ed i team campani la Coppa Italia al Circuito Valle del Liri di Arce.

Foto di Marco Sorrentino